“Il restauro deve mirare al ristabilimento dell’unità potenziale dell’opera d’arte, purchè sia possile raggiungere ciò senza commettere un falso artistico o un falso storico e senza cancellare ogni traccia del passaggio dell’opera nel tempo.”

Cesare Brandi

Sono Stefania Liberatori, nata e cresciuta a Cortona, dove ha sede la mia impresa.

Mi ha sempre interessato la storia dell’arte, dipingere e sperimentare tecniche artistiche con materiali diversi, pertanto dopo la maturità d’arte ho intrapreso il restauro di opere d’arte, che ha saputo coniugare tutti questi aspetti.

Dopo la scuola di restauro frequentata a Perugia e vari corsi di specializzazione frequentati ad Arezzo e Firenze, è arrivato il lavoro in gruppo nei cantieri allestiti nei palazzi storici e nelle chiese segnate dal terremoto di Marche e Umbria.

In seguito è continuata la mia attività come impresa individuale, pur continuando spesso a collaborare con imprese e professionisti del settore.

Nel corso della mia esperienza professionale ventennale ho eseguito lavori per committenze private, enti pubblici ed enti ecclesiastici su superfici decorate di beni architettonici sottoposti a tutela degli organi ministeriali.

Sono restauratrice accredidata presso il MIBACT (Qualifica di Restauratore di Beni Culturali mediante inserimento nell’elenco dei nominativi abilitati all’esercizio della professione, di cui all’ex art. 182, comma 1-octies, del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42).

Molte sono state le soddisfazioni lavorative in questi anni e spesso ho pensato di essere privilegiata perché ho potuto guardare da vicino e toccare con mano opere d’arte magnifiche.

Mi ha sempre affascinato la possibilità di leggere sui muri la storia e il lavoro degli artisti di un tempo, aspetto che spesso i documenti non possono raccontare.

Accanto all’attività di restauro ho intrapreso anche quella della decorazione murale sia di interni che di esterni e su supporti lignei, specializzandomi su varie tecniche artistiche.